L’utilizzo del filo interdentale, parte fondamentale delle operazioni di igiene orale quotidiane, permette di rimuovere la placca ed i residui di cibo tra dente e dente, aiutando a prevenire alcune delle più comuni patologie del cavo orale. Basti pensare che gli spazi interdentali costituiscono il 35% dell’intera struttura dentale.
COME UTILIZZARE IL FILO INTERDENTALE
- Arrotolare circa 50 cm tra il dito medio della mano destra e quello della mano sinistra e guidarlo tra i denti usando il pollice e l’ indice.
- Una volta inserito nello spazio tra due denti, si avvolge il filo al primo dente “sfregando” la superficie interdentale 3 o 4 volte.
- Successivamente si esegue la stessa manovra sulla superficie del dente adiacente.
Per rendere più agevoli le operazioni di pulizia interdentale, l’alternativa al filo è l’archetto interdentale, strumento costituito da un filo già montato sulla sommità di un archetto.
Per un suo corretto utilizzo inserire la parte di filo nello spazio tra due denti, applicando una leggera pressione. A questo punto spostare il filo verso la superficie di uno dei due denti e “sfregare” per almeno 3 o 4 volte. Poi Ripetere l’operazione sull’altro dente.
torna a Consigli di Igiene orale
vai a Problemi e soluzioni
Leave a Comment