Tra tutte le patologie del cavo orale la malattia gengivale è la più diffusa. Si tratta di un’infezione batterica che colpisce la gengiva e l’osso sottostante. Se non adeguatamente trattata può aggravarsi fino a determinare una caduta dei denti, causata dalla perdita di sostegno dell’osso.
L’insorgenza di tale patologia è causata dall’accumulo di placca batterica nel cavo orale, specialmente sui denti, tra gli spazi interdentali e lungo il bordo gengivale. La motivazione è nella maggior parte dei casi un’igiene orale scorretta o insufficiente.
In base al livello di gravità possiamo classificare la malattia come:
- Gengivite
- Parodontite
Il primo stadio della malattia, la gengivite, è determinato da un progressivo arrossamento e gonfiore delle gengive, accompagnato da un sanguinamento lieve o moderato, che si manifesta durante la pulizia dei denti. Nei primi momenti il dolore è assente o lieve, motivo per il quale non sempre è facile riconoscerla. E’ importante però intervenire prontamente, in quanto in questo stadio la malattia è facilmente reversibile tramite strumenti specifici d’igiene orale domiciliare ed una corretta igiene orale.
Se la placca non è adeguatamente rimossa e non si interviene in maniera specifica sulla gengivite esistente, il costante accumularsi di nuova placca batterica può aggravare la situazione portando ad uno stadio avanzato della malattia, detto parodontite. Qui il dolore ed il sanguinamento aumentano, mentre si attua l’erosione del tessuto gengivale e dell’osso circostante il dente, causando mobilità del dente stesso fino, nei casi più gravi, alla sua perdita. La situazione
CONSIGLIO
L’arma migliore contro la malattia gengivale è sicuramente la prevenzione, da attuarsi seguendo una corretta igiene orale quotidiana. Un’adeguata igiene interdentale, un corretto spazzolamento e l’utilizzo di un collutorio per il trattamento quotidiano sono le fasi imprescindibili per un cavo orale sano.
In presenza di gengivite fai attenzione agli strumenti d’igiene orale che usi: è consigliabile l’utilizzo di uno spazzolino a setole morbide e di un collutorio antiplacca. Se hai dubbi contatta l’igienista dentale o il dentista: potrà consigliarti i prodotti più adatto al tuo specifico caso.
In presenza di parodontite è sempre importante consultare il proprio dentista o l’igienista dentale per concordare il trattamento più adeguato.
torna a Problemi e soluzioni
vai a Consigli di Igiene orale
Leave a Comment